Cos'è il programma Erasmus+

Dal 2016 la ASLROMA2 è impegnata nella realizzazione di progetti di educazione alla salute mentale rivolti alle comunità locali.

Durante il settennio 2014 – 2020 dell’Erasmus+ la ASL ROMA2 ha potuto partecipare a partenariati internazionali su tematiche quali l’abitare e i percorsi di recovery per persone con esperienza di disagio mentale grave.

Investire in educazione e formazione delle comunità locali in una dimensione europea ha rappresentato per l’azienda sanitaria e in particolare per gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale un percorso nuovo e arricchente.

Condivisione di problemi, confronto su strategie di lavoro, dibattiti sui diversi processi di deistituzionalizzazione e desanitarizzazione hanno accresciuto l’impegno sui temi dell’inclusione e dei diritti civili, con uno sguardo aperto alle politiche dell’UE.

La giornata odierna è l’occasione per ricordare “Housing: an educational European ROad towards civil rights” (2016-2019), il primo progetto Erasmus+ Partenariati strategici/innovazione condotto dalla ASLROMA2 come capofila, realizzato con partner da: Croazia, Gran Bretagna, Grecia, Italia e Belgio. Il curriculum formativo sull’abitare per le comunità locali, è stato prodotto in modo corale e poi testato su 254 adulti afferenti ai quattro target group del progetto: 66 utenti e loro familiari, 71 operatori della salute mentale, 66 operatori di alter agenzie, 51 cittadini. Gli eventi moltiplicatori hanno raggiunto oltre 600 partecipanti. Ampia documentazione è disponibile su www.housing-project.eu in inglese, italiano, croato, greco, olandese e al link https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2016-1-IT02-KA204-024078

L’evento è anche dedicato a condividere la recente approvazione di due nuovi progetti, entrambi nel settore partenariati strategici /educazione degli adulti: CIVIC, del quale la ASL ROMA2 è capofila realizzerà uno scambio di buone pratiche sul tema dell’abitare, mentre RECADE, del quale la ASL ROMA2 è partner, realizzerà tre Intellectual output centrati sull’approccio della recovery nella salute mentale; con CIVIC e RECADE si transiterà nel nuovo settennio del programma Erasmus.

Nella ASLROMA2 si amplia il numero di professionisti coinvolti in progetti dell’UE: nuovi operatori si aggiungono ai precedenti; nuovi partner si aggiungono a quelli precedentemente conosciuti a confermare l’interesse e l’entusiasmo per la ricerca di nuove strategie educative che nascano da un confronto tra organizzazioni degli stati dell’UE e dal coinvolgimento dei beneficiari finali. Strategie che vadano nella direzione di una qualità di vita che faciliti il benessere e l’inclusione sociale contro lo stigma e l’emarginazione.

- Incontri per la condivisione di obiettivi, informazioni sugli alloggi, attività di aggiornamento (TPM). Inizieranno con la sessione introduttiva, alla quale il partner ospitante inviterà 3-5 persone dai gruppi target, per raccontare storie di persone direttamente coinvolte.

- Attività di formazione / apprendimento tra i partner (C1-C2): pietre miliari per i risultati CIVIC. Il primo sul Curriculum formativo, sviluppato nel precedente progetto HERO. La seconda, sulle soluzioni ai problemi abitativi. Ciascun partner formerà gli altri ad affrontare problemi abitativi specifici a partire dal loro know-how su alloggi supportati, salute mentale, approccio basato sulla comunità, diritti umani, educazione non formale, abilità sociali.

- Ogni partner sarà impegnato in attività di informazione e divulgazione, nella messa a punto degli output, nelle attività di reporting e monitoraggio, per tutta la durata del progetto. Il progetto si basa sullo scambio di buone pratiche di “alloggio e inclusione”, sul confronto dei problemi affrontati e delle soluzioni attuate, su metodologie di lavoro quali: definizione degli obiettivi, coproduzione, narrazione, brainstorming, apprendimento per esperienza.

Share the Video
to support the project


follow us on the HERO housing you tube channel

FREE E-BOOK DISPONIBILE
Housing e salute mentale


opuscolo-ITA.jpg

Il primo e-book è pronto! Download gratis

Subscribe HERO Housing newsletter


newsletter

Receive our news letter on project progress