Il partenariato
CIVIC sarà portato avanti attraverso un lavoro sinergico di cinque partner provenienti da cinque paesi dell'UE. Tutte le organizzazioni hanno esperienza sul tema dell’abitare e nei processi di inclusione e tutela dei diritti, facendo parte sia di reti nazionali che internazionali. Il lavoro sarà supportato dai due partner associati: SIRP Lazio e EKEPSYE.
GEMS NI è una società a responsabilità limitata e un'impresa sociale registrata. Dal nostro varo nel 2002, abbiamo sviluppato e fornito le migliori pratiche in materia di inserimento lavorativo e siamo riconosciuti come fornitori di eccellenza in IAG e VET e per il nostro sviluppo di modelli di buone pratiche negli interventi sull'occupabilità che supportano i disoccupati di lungo periodo e le persone economicamente inattive e in particolare gruppi emarginati e svantaggiati tra cui genitori soli, migranti, giovani NEET, anziani, persone con disabilità, senzatetto, persone vulnerabili alla salute mentale e persone con dipendenze.
GEMS NI si impegna a portare "le persone al lavoro e i posti di lavoro alle persone"
L’ospedale psichiatrico universitario UPH Vrapče, fornisce servizi di salute mentale a circa 7000 pazienti l'anno e trattamenti ambulatoriali a utenti provenienti principalmente da Zagabria e dintorni (0,8 M).
Con circa 700 dipendenti (di cui 60 psichiatri, 8 psicologi, 8 assistenti sociali, 2 pedagogisti sociali e 260 infermieri), l’UPH Vrapče è parte integrante del sistema sanitario croato; l'assistenza è gratuita per gli utenti, che si avvalgono di una compagnia assicurativa statale.
L’UPH Vrapče appartiene alla Città di Zagabria, che fornisce la continuità del finanziamento di vari programmi e sostiene i miglioramenti infrastrutturali dell'ospedale.
DESINCOOP è una cooperativa fondata nel 2005.
La sua missione è fornire servizi negli ambiti delle iniziative economiche, sociali, educative e culturali attraverso soluzioni innovative che rispondano alle esigenze del proprio territorio.
I suoi soci, i collaboratori e il suo beneficiario finale sono le persone a rischio di esclusione sociale per motivi diversi tra i quali: origine etnica, età, identità sessuale, disabilità.
Le principali attività della Cooperativa riguardano: studi, consulenza, formazione, elaborazione di progetti, supporto per la creazione e il funzionamento dei servizi di prossimità, interventi sociali e culturali nella comunità. Ogni iniziativa di Desincoop si basa sui due pilastri fondamentali: difesa dei diritti umani e sviluppo sostenibile.
Epioni è un'organizzazione senza scopo di lucro governata dal proprio Consiglio di Amministrazione, supportata da un Comitato Scientifico e da un Comitato di Audit.
I nostri servizi includono informazioni e condivisione di esperienze sulle buone pratiche, fornendo consigli pratici e supporto emotivo.
Ci sforziamo inoltre di aiutare gli utenti del servizio a identificare e utilizzare le risorse disponibili dalle loro comunità locali. Promuoviamo e realizziamo iniziative di sviluppo di cittadini e reti di assistenza non formali in Grecia.
EPIONI è anche attivamente coinvolta nella promozione di cambiamenti nelle politiche sociali del governo greco.
L'Azienda Sanitaria Locale Roma 2 (ASL Roma 2) è un'organizzazione socio-sanitaria pubblica che opera dal 1980 per il miglioramento della salute dei cittadini nel proprio contesto socio-ambientale. Per soddisfare i bisogni di salute dei cittadini, soprattutto quelli della popolazione più vulnerabile, ASL ROMA2 garantisce assistenza comunitaria e ospedaliera.
All'interno dell'ASL ROMA2, il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) rappresenta l'agenzia responsabile della programmazione, del coordinamento e dell'attuazione degli interventi di salute mentale della popolazione adulta.
Il territorio dell'ASL ROMA2 si estende sulla città di Roma, con un'estensione di circa 466 chilometri quadrati, pari al 36% dell'intero territorio ed ha una popolazione residente di 1.300.000 abitanti pari al 45% del totale residenti.
La SIRP mira a promuovere la riabilitazione personale, sociale e professionale delle persone con disabilità psicosociale e a migliorare la qualità della vita loro e delle loro famiglie, all'interno del territorio della Regione Lazio.
Questo scopo è perseguito attraverso studi, interventi, diffusione e scambio di conoscenze ed esperienze, sponsorizzazioni, incentivi a iniziative legislative e di politica sanitaria.
La SIRP stabilisce e mantiene reti di collaborazione con altre organizzazioni, enti pubblici, enti di volontariato nazionali e internazionali per il raggiungimento dei propri scopi sociali.
Il Centro ellenico di igiene mentale e ricerca (EKEPSYE) http://www.ekepsye.gr/ è un ente giuridico privato finanziato e supervisionato dal Ministero della Salute greco. Ha sede nel centro di Atene, in Grecia. EKEPSYE è stato fondato nel 1956 e ha svolto un ruolo significativo nella riforma psichiatrica greca. È il più grande fornitore di servizi di salute mentale ambulatoriale per bambini e adulti in Grecia.
Fornisce servizi ambulatoriali di salute mentale a bambini e adulti in 8 centri di salute mentale in tutta la Grecia. EKEPSYE dispone anche di un Centro diurno per pazienti con Ritardo Mentale e Disturbi Autistici. Oltre ai suoi servizi ambulatoriali, comprende 3 Ostelli per pazienti con gravi disturbi di salute mentale. Il Centro ha 177 dipendenti e complessivamente riceve 20.000 domande di pazienti all'anno. EKEPSYE è membro con diritto di voto presso la World Federation of Mental Health.