HERO 1st Newsletter



La parola chiave del progetto europeo HERO è HOUSING.


Con "HOUSING", nel progetto, ci si riferisce al processo di inclusione sociale delle persone che hanno esperienza di gravi disturbi mentali. Per HERO "Housing" è più di un appartamento supportato, è un sistema di servizi sociali, in una rete di relazioni umane, in un quartiere sicuro.

 HERO è un progetto transnazionale che intende fornire:

• informazioni aggiornate, corrette, interdisciplinari a tutti coloro che sono coinvolti nelle diverse fasi dell'housing;

• un modello educativo/formativo flessibile per l'housing, rivolto alle comunità locali, sviluppato a partire dall'esperienza di coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nell'housing.

HERO si rivolge ai cittadini quali attori delle comunità locali, agli operatori socio-sanitari, ai volontari e agli adulti con esperienza di gravi problematiche mentali.

Target del progetto sono le comunità locali dove l'housing è attivo, o può essere attivato: cittadinanza, volontari, professionisti, utenti dei servizi e famiglie.
La metodologia su cui si basano le attività del progetto sono la co-produzione, l’empowerment,
la recovery.






Sei organizzazioni provenienti da 5 paesi dell'UE, coordinate dall'ASL ROMA2 (Italia), con una lunga esperienza nell’ambito della salute mentale, di de-istituzionalizzazione e di inclusione sociale per persone con gravi disturbi mentale, intendono condividere le politiche, le metodologie educative/formative e le prassi sull'housing a livello dell'UE.
La partnership si fonda sul piano d'azione europeo per la salute mentale 2010-2020, e si collega alle politiche di inclusione a livello nazionale.

Le esperienze sviluppate in ciascun paese sono elementi preziosi di confronto a livello transnazionale. Garantiranno un forte valore aggiunto europeo ai risultati del progetto. Problemi e obiettivi simili fanno sì che la partnership sia fortemente orientata a muoversi congiuntamente verso prodotti europei inclusivi e di qualità. Le diverse esperienze contribuiranno alla messa a punto di prodotti innovativi.

Ogni organizzazione rappresenta punti di vista differenti: dai cittadini ai professionisti, dal pubblico al privato, dal sanitario al sociale. HERO mira ad integrarli in una dimensione europea.







Il primo meeting transnazionale si è svolto ad Atene. I partner si sono conosciuti, hanno presentato le loro organizzazioni, si sono scambiati opinioni sul tema della salute mentale ed in particolare sulle esperienze di Housing nei rispettivi paesi. Fin dall'inizio, il clima di lavoro è stato amichevole e collaborativo. Il meeting si è aperto con il benvenuto e alcune considerazioni scritte dell'on. Kostadinka Kuneva (MEP) membro della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali e vicepresidente dell'Inter-gruppo Disabilità del Parlamento europeo e da un saluto (in video) di Tomas Zdechovsky, membro del Parlamento europeo per la Repubblica ceca. L'incontro ha avuto il sostegno dell'ufficio del Parlamento europeo in Grecia.

Come previsto, alcuni utenti con problemi di salute mentale, provenienti da diversi Servizi, hanno partecipato alla Sessione Introduttiva che si è confermata molto interessante; i partecipanti al meeting hanno raccolto molti spunti di discussione a partire dall’esperienza, così come raccontata in prima persona, dagli utenti greci. Il tema dell'housing per persone con gravi problemi di salute mentale è stato ampiamente affrontato. Ciò è stato possibile anche grazie al tempo dedicato all'incontro, alla confortevolezza della sede e alle molteplici opportunità di socializzazione. Ne rappresenta un esempio la visita presso il Centro diurno "Social Dialogue Centre", che rappresenta un’eccellenza per Atene. 



Prossime attività. I partner stanno conducendo focus group con i diversi target del progetto. Saranno coinvolti circa 540 adulti. Inoltre stanno lavorando alla rassegna delle principali pubblicazioni internazionale sull’Housing nel campo della salute mentale. Entrambe le attività mirano a individuare indicatori per un Housing di qualità e alla pubblicazione di un eBook su questo tema: prossimo importante obiettivo del partenariato del progetto Hero.


For more information: 

 The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein.

 

2017 Hero housing - Tutti i diritti riservati -

Information on the processing of personal data. You are receiving this newsletter because you are subscribed to the website Hero or you have asked for information about our services. The data required to send this message will be used only for this purpose

 

 

Share the Video
to support the project


follow us on the HERO housing you tube channel

FREE E-BOOK DISPONIBILE
Housing e salute mentale


opuscolo-ITA.jpg

Il primo e-book è pronto! Download gratis

Subscribe HERO Housing newsletter


newsletter

Receive our news letter on project progress