Tutti i partner del progetto HERO sono lieti di presentare l’eBook
L’eBook contribuisce alla diffusione di esperienze e idee sui progetti di Housing per le persone con gravi problematiche di salute mentale
Il partenariato è composto da sei organizzazioni provenienti da cinque paesi europei, coordinati dalla ASL ROMA 2. Il Piano d’Azione Europeo per la Salute Mentale 2010-2020 ha rappresentato il principale riferimento per la nascita del partenariato.
Per la stesura dell’eBook, il team di HERO, durante il primo anno di attività, ha selezionato e analizzato 65 articoli internazionali e ha realizzato 25 focus group con utenti dei servizi, operatori della sanità e di altre organizzazioni, con cittadini.
L’eBook rappresenta il primo passo del progetto triennale HERO, volto al miglioramento dei percorsi di housing nel campo della salute mentale.
L’eBook è rivolto alle comunità locali, dove sono già attivi, o potrebbero essere attivati, percorsi di Housing.
E’ stato scritto per tutti coloro che sono interessati a forme di apprendimento informale e non-formale sull’housing per la salute mentale: volontari, professionisti, utenti dei servizi di salute mentale e loro famiglie, cittadini.
L’eBook ha lo scopo di aiutare le comunità locali ad utilizzare gli indicatori per l’housing con lo scopo di migliorarne progetti e percorsi.
L’eBook si può scaricare gratuitamente al sito www.housing-project.eu
E’ stato già recensito su diverse testate giornalistiche italiane, anche in formato online.
Siamo interessati ai vostri riscontri, ci aiuteranno a migliorare la qualità dei progetti di Housing che riguardano la salute mentale.
PROSSIMI PASSI
Tutti i partner sono attualmente impegnati allo sviluppo di materiali per la formazione delle comunità locali. Una prima versione di questo materiale, insieme ai suoi strumenti di apprendimento interattivi, sarà presentato e validato durante il prossimo meeting transnazionale che si avrà luogo in Belgio, ad Anversa nel Marzo 2018.
For more information:
|